Nuovi comportamenti: cosa acquistano e cosa cercano i clienti/persone in farmacia e erboristeria?
La tendenza degli ultimi anni dei consumatori verso acquisti di prodotti erboristici e fitoterapici ha visto un consolidamento nel Mercato Farmacia ed erboristeria e la crescita numerica dei punti vendita specializzati (le erboristerie) e dei corner dedicati all’interno delle farmacie.
Il prodotto di erboristeria (es. integratori, tisane, cosmetici) si vende da sempre sia in farmacia, sia presso i punti vendita specializzati, le erboristerie.
Come proporre strategie di marketing B2B mirate? Conoscere il Mercato Farmacia e la distribuzione dei prodotti
Il canale farmacia è strettamente legato a una pianta organica normata per legge e ha evoluzioni contingentate in termini di aperture di nuovi punti vendita. Il mercato erboristeria invece ha avuto possibilità di maggiore espansione crescendo negli ultimi 5 anni con oltre un migliaio di negozi a livello nazionale.
Oggi, la distribuzione di prodotti di erboristeria, si può avvalere di oltre 16.500 punti vendita ben distribuiti su tutto il territorio italiano. La maggiore quota % di punti vendita erboristeria si trova nelle regioni del Nord Italia, dove il numero di erboristerie equivale quasi al numero delle farmacie con un Corner dedicato e, al contrario, una densità molto maggiore di punti vendita presso le farmacie rispetto alle erboristerie nel Sud e nelle Isole (+70% di farmacie rispetto ai punti vendita Erboristeria).
È da sottolineare che sebbene il Corner di erboristeria sia presente nel 60% delle Farmacie italiane -cioè in quasi 11.800 negozi-, stimiamo che il numero di Farmacie che hanno un addetto specializzato per questo comparto non siano più di 2.100.
In generale possiamo calcolare che nei due canali lavorino circa 10.000 addetti specializzati in erboristeria, di cui 2.100 nelle Farmacie e 8.900 in Erboristeria.
Il 27% degli operatori di questo settore, farmacisti ed erboristi, dichiarano che la propria clientela ricerca nel prodotto erboristico valori di certificazione biologica, il 16,4% una selezione di materie prime di qualità e il 13,8% le caratteristiche di eco-sostenibilità.
Il 22% di loro, inoltre, ha affermato che la scelta per questa tipologia di prodotti nasce da una precedente attività di guida e di consulenza svolta dal personale del punto vendita.
Il valore di fatturato delle Aziende rispetto a questi due canali è stimato complessivamente in oltre 957 milioni di euro di Sell IN. Per il 60,8% è effettuato verso il canale farmacie. Quasi un terzo delle vendite vengono fatte nel Sud e nelle Isole e principalmente da parte delle farmacie, con una tendenza che quest’anno è stimato del +5,2% (dato NewLine).
Il Corner di erboristeria è presente nel 60% delle Farmacie italiane. Come proporre strategie di #MarketingB2B mirate? Conoscere il #MercatoFarmacia e la distribuzione dei prodotti. Share on XProdotti erboristici, eCommerce e Mercato Farmacia: come ampliare le opportunità
Nel corso del nostro Censimento MMAS sui punti vendita di farmacia ed erboristeria che realizziamo ogni due anni, abbiamo sondato quanti di questi offrono ai consumatori un servizio di vendita tramite eCommerce ed è risultato che questo modello è molto più frequente presso la tipologia delle erboristerie.
La nostra proiezione a livello nazionale, infatti, stima che oltre 1.050 erboristerie, il 22,3%, abbiano un proprio sito di eCommerce, rispetto a poco più di 680 punti vendita di erboristeria in farmacia, (il 3,5%, dato che tiene anche conto dell’esistenza di una normativa specifica in materia e che non tutte le farmacie iscritte presso il MinSal hanno concretamente attivato la tipologia di vendita on-line).
Prodotti erboristici #MercatoFarmacia: l'#eCommerce come strategia per aumentare opportunità di vendita | #MarketingB2B Share on XPerché usare KubettONE: la piattaforma per comunicare direttamente con il B2B
La piattaforma di Marketing B2B KubettONE applica un modello di multi-channel marketing, attraverso il quale le Aziende possono comunicare direttamente con i punti vendita sul territorio e svolgere attività di:
- Comunicazione su clienti con obiettivi di:
- Brand Awareness
- Lancio nuovi prodotti
- Education e tutoring
- Invio di offerte
- Promozione e inviti alla partecipazione di webinar, corsi, eventi e fiere
- Potenziamento e supporto della comunicazione dei temi trattati durante i canvas di vendita
- Lead Generation
- Ampliamento del CRM
- Supporto all’azione di vendita in zone nuove o più deboli
- Presidio di comunicazione nelle zone di vendita scoperte
Piattaforma ad alta possibilità di targhettizzazione consente di raggiungere Clienti già in portafoglio e nuovi Clienti.
Vuoi comunicare direttamente con il B2B? #KubettONE è la Piattaforma ad alta possibilità di targhettizzazione che ti consente di raggiungere Clienti già in portafoglio e nuovi Clienti | #MarketingB2B #GeoMarketing Share on XMulti-Channel marketing KubettONE sul Mercato Farmacia: fissare il giusto obiettivo per una Marketing Strategy vincente
Senza contare gli anni precedenti, dal 2019 a oggi abbiamo inviato 365.328 DEM sul Canale Farmacie.
Per quanto riguarda il Mercato Farmacia Italia, con la Piattaforma di Digital Marketing KubettONE abbiamo realizzato 41 Campagne DEM, con Delivery Rate pari al 96,6%.
Con KubettONE abbiamo operato anche sul Mercato Farmacia Austria (Mercato Apotheken) con 3 Campagne DEM. I dati che abbiamo raccolto hanno registrato un Delivery Rate del 98,4%, un Open Rate del 22,4%, un Click Rate dell’1,8% e un Click To Open Rate pari al 7,8%.
#KubettONE opera anche sul #MercatoFarmacia Austria (#MercatoApotheken). Risultati di 3 Campagne DEM: Delivery Rate 98,4%, Open Rate 22,4%, Click Rate 1,8% | #DigitalMarketingB2B #MarketingB2B #MarketingStrategy #Sales Share on XFissare correttamente l’obiettivo della comunicazione è il punto strategico di tutta l’attività. L’obiettivo comune viene indicato come ‘vendere’, ma vendere è un punto sottinteso, scontato, non un obiettivo.
Ci sono molti modi per ‘vendere’, raggiungendo il mercato farmacia ad esempio con una campagna che abbia come obiettivo la formazione. Raggiungere il Canale con una campagna di comunicazione dedicata alla formazione, permette di ideare una comunicazione mirata in funzione della scelta di un target selezionato che rispecchi la Brand Identity e ottimizzando le risorse economiche da investire. Utilizzare la formazione come leva B2B, consente di distinguersi e far comprendere al Cliente, attuale e futuro, quali valori del Brand siano da condividere.
I database di riferimento della piattaforma sono infatti i Censimenti MMAS, che contengono dati quantitativi e qualitativi molto accurati. La lettura degli stessi ci consente infatti di selezionare ad esempio per aree geografiche, per dimensioni, per marche più utilizzate.
Tutti i Dati contenuti nei Censimenti MMASHealthcare rappresentano un riferimento valido per misurare il mercato e aumentare il business. I Dati registrati sono accurati, validati e altamente customizzabili per diversi segmenti del mercato e per l’Azienda Cliente.
Kubettone è la piattaforma di Multichannel Marketing, che integra applicazioni di Web Marketing, Digital Marketing, Direct Email Marketing (DEM) e Contatti Telefonici presso il Trade. KubettONE NON è e-commerce, NON vende prodotti, NON consegna, NON incassa. È un servizio chiavi in mano che vede affiancati gli obiettivi dell’Azienda alla competenza maturata quotidianamente dal Team.
Strategie di Comunicazione Digital e Digital Marketing B2B? Siamo pronti ad ascoltarti e a costruire un piano efficace insieme a te. Contattaci subito
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.